Si è svolta il 18 luglio 2024 la terza edizione degli Stati Generali di A.N.FI.R.
L'evento si è aperto con l'intervento del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.
A seguire, la firma da parte del Presidente Michele Vietti di due importanti Protocolli d'Intesa: uno con ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani, rappresentata da Roberto Pella e uno con Mediocredito Centrale, rappresentata dall'Amministratore Delegato, Francesco Minotti.
E' stata poi la volta degli interventi dell'Amministratore Delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella e del Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di CDP Cassa Depositi e Prestiti, Andrea Nuzzi.
Come di consueto, gli Stati Generali sono stati anche l'occasione di un confronto interno tra le associate ad A.N.FI.R., con l'approfondimento di tematiche care alle Finanziarie Regionali e utili al perseguimento delle loro attività e delle loro strategie. Due i gruppi di lavoro attivi quest'anno: quello sugli Strumenti Finanziari e le politiche di coesione, sotto il coordinamento di Paolo Zaggia e quello sulla Finanza Sostenibile, sotto il coordinamento di Riccardo Barbieri.
A supportare A.N.FI.R. in questi approfondimenti: ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Social Impact Agenda per l'Italia - GSG Impact Partner, ISSIRFA CNR.